Ultime news

Priolo Gargallo, presentato il primo workshop sulle energie da fonti rinnovabili nella riqualificazione ambientale

Presentato ieri, 16 maggio, presso l’Ufficio di Gabinetto del Sindaco, il 1° Workshop Landescape Energy “la bioarchitettura e le Energie da fonti rinnovabili nella riqualificazione ambientale”. La zona industriale siracusana ed il centro abitato ad essa più prossimo, la città di Priolo, saranno i temi principali trattati durante l’edizione 2012 della Settimana europea dell’energia (EUSEW), che si terrà tra il 18 e il 22 giugno 2012.

Il Comune di Priolo Gargallo, ha detto il sindaco Antonello Rizza, è sempre attento a tali progetti, uno degli ultimi riguarda la riqualificazione dell’ex Espesi. Ringrazio l’assessore Luciano Gianni per aver dimostrato ancora una volta un grande spirito di iniziativa, promuovendo il Workshop. Il Comune è in continua ricerca di obiettivi volti al miglioramento ambientale, nonostante il momento difficile che stiamo attraversando. La strada intrapresa è quella giusta, perché abbiamo raggiunto degli obiettivi palesi a tutti, grazie alla buona volontà e alla tenacia indiscussa di quest’amministrazione”.

Il Workshop è stato promosso dal Dipartimento Ambiente dell’Inbar Siracusa e attivato attraverso la collaborazione con il Comune di Priolo e la Provincia regionale di Siracusa. “L’amministrazione priolese, ha detto l’assessore al Territorio, Ambiente, Ecologia, Commercio e Artigianato, Luciano Gianni, ancora una volta, promuove un progetto, che può diventare una reale possibilità per lo sviluppo del territorio e, in un momento di grande depressione occupazionale, anche una forma di riqualificazione professionale e lavorativa. E’ indubbiamente importante instaurare un confronto con l’Università, in particolare, con l’Istituto nazionale di Bioarchitettura, in quanto si creano le premesse per ottimizzare il territorio. Vi è anche la volontà di sensibilizzare le aziende locali verso la riqualificazione professionale degli operatori, rilanciando un tessuto imprenditoriale che, in questo momento, non vive un periodo felice. Le nostre non sono chiacchiere, in quanto concluderemo il Workshop con una relazione, che accenderà i riflettori sui fondi attualmente disponibili dalla Comunità Europea: “Kyoto”, “Jessica Sicilia”, Piano di azione per l’energia sostenibile, Patto dei Sindaci, e altre azioni volte alla tematica ambientale e all’energia sostenibile”.

Nonostante le ristrettezze economiche generalizzate, la Provincia di Siracusa mostra la sua vicinanza nei confronti delle tematiche ambientali. “La Provincia, ha detto la vice presidente della Provincia di Siracusa, Giorgia Giallongo, è vicina al tema del risparmio energetico, delle energie sostenibili e di quelle rinnovabili, nonostante siamo consapevoli che, purtroppo, non tutto può essere realizzato, in quanto mancano i fondi locali, per questo è necessario non tralasciare quelli comunitari. Il presidente, Nicola Bono, è comunque favorevoli a tali iniziative e l’impegno consiste nel fornire, nel limite delle nostra possibilità, il nostro contributo”.

Il presidente dell’Inbar, Massimo Gozzo, esprime gratitudine verso coloro i quali hanno partecipato alla pianificazione del Workshop. “Ringrazio l’amministrazione comunale, la Provincia, gli enti e l’Osservatorio Ambientale di Priolo, nella persona del presidente, Giuseppe Di Marco, che sta fornendo anche le strutture, in quanto tale Workshop viaggia su due livelli: uno gratuito rivolto alla cittadinanza e uno per gli studenti, che hanno l’obbligo di rimanere nel territorio di Priolo per sviluppare il progetto e per cui è previsto un premio in denaro di milleduecento euro per il lavoro più meritevole”. Anche il Ciapi favorirà i lavori progettuali, attraverso la concessione di appositi locali. “Sono contento, ha detto il presidente del Ciapi, Edigio Ortisi, che tale progetto si attui nel territorio priolese, martoriato dalla presenza delle industrie. Il lavoro del sindaco Rizza e dei suoi assessori, in un certo modo, compensa le problematiche ambientali attraverso la riqualificazione scientifica, scaturita da un quadrilatero formato da: Priolo, la Provincia di Siracusa, il Ciapi e i tecnici dell’Inbar”.

Lo stesso presidente dell’Ance (Associazione nazionale costruttori edili) Siracusa, Domenico Cutrale, crede sia indispensabile per il territorio lavorare in sinergia: “Dobbiamo fare squadra insieme: dalle imprese al mondo scientifico, da cui partono tutte le iniziative rivolte anche all’ambiente. Bene ha fatto il Comune di Priolo, nonostante le ristrettezze di bilancio, a promuovere questo progetto, rivolto ad un futuro energetico e di recupero delle professionalità, tutte iniziative che ci permetteranno di superare il momento critico che stiamo vivendo”. Francesca Pedalino, membro della Commissione nazionale comunicazione e pubbliche relazioni dell’Inbar, ricorda che il Workshop non è stato concepito soltanto in prospettiva universitaria. “L’operazione non è rivolta solamente all’ambito accademico e professionale, ma, anche ai vettori locali e alla cittadinanza, in quanto vogliamo trasmettere un messaggio di progettazione partecipata. I piani progettuali vanno sviluppati sul territorio, sia inerente all’area industriale, che al tessuto urbano locale. E’ importante creare delle progettualità che camminino parallelamente alla pubblica amministrazione, così da trovare i fondi europei, utili alla loro applicazione”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni