In tendenza

Priolo, prevenzione dermatologica: accordo tra il Comune e la Lilt

Saranno organizzati una serie di incontri per informare e sensibilizzare la popolazione, con particolare riguardo agli studenti, in merito ai rischi di una esposizione prolungata al sole

È stato sottoscritto questa mattina, al Palazzo Municipale di Priolo, il protocollo di intesa tra Comune di Priolo e Lilt di Siracusa. A siglare l’accordo il sindaco Pippo Gianni e il presidente della Lilt Mario Lazzaro. Saranno organizzati una serie di incontri per informare e sensibilizzare la popolazione, con particolare riguardo agli studenti, in merito ai rischi di una esposizione prolungata al sole. Obiettivo: far conoscere le caratteristiche principali dell’apparato cutaneo, affinchè vengano adottate le migliori pratiche di prevenzione primaria per contrastare l’insorgenza delle malattie dermatologiche.

A questa iniziativa verrà affiancata una attività di mappatura dei nei, rivolta ai soggetti a rischio. “Il melanoma – ha sottolineato Mario Lazzaro – è uno dei tumori più insidiosi, dove la diagnosi precoce e la prevenzione possono fare la differenza. Auspico per questo che l’iniziativa possa essere seguita anche dagli altri comuni della provincia di Siracusa”.

Un ulteriore servizio – ha aggiunto il sindaco Gianni – che amplia l’offerta sanitaria al Comune di Priolo, dopo la sottoscrizione del protocollo di intesa di qualche settimana fa con Asp e Isab che prevede la possibilità, per i cittadini residenti, di effettuare esami di prevenzione oncologica presso il Centro Diurno”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni