Ultime news

Provincia Siracusa, il consigliere Acquaviva si rivolge al presidente Bono per i precari della Facoltà di Architettura

Il consigliere provinciale Alessandro Acquaviva ha inviato al presidente della Provincia Nicola Bono un’interrogazione urgente in merito ai Precari della Facoltà di Architettura:

“Egr. Presidente, in questi giorni è emersa una delle tante drammatiche storie di “lavoratori in scadenza”. A denunciare, a mezzo stampa, la paura del proprio futuro sono i quattordici lavoratori CO. CO.CO in servizio sino al 30 Aprile presso la facoltà di Architettura. A differenza del passato, il rinnovo del loro contratto di lavoro sembra un’ipotesi esclusa dalla dirigenza dell’Ateneo, nonostante il fondamentale contributo da essi fornito in tutti questi anni a beneficio della crescita della Facoltà.


E’ bene ricordare che l’accordo capestro sottoscritto da Comune di Siracusa e Provincia, che ha sancito la chiusura dei corsi di BB.CC.AA. si fondava sulla disponibilità dell’Ateneo di Catania a non ostacolare il percorso di costituzione del quarto polo Universitario siciliano, che però da subito appariva come un chimera utilizzata strumentalmente per persuadere i consiglieri provinciali di maggioranza a votare la convenzione, e sulla disponibilità di consolidare l’offerta didattica della Facoltà di Architettura di Siracusa.

Il mancato rinnovo contrattuale dei co.co.co. rappresenta un segnale di indebolimento dell’offerta complessiva della facoltà di Architettura di Siracusa che contrasta con gli impegni assunti dall’Ateneo;
Premesso ciò chiedo di sapere quali iniziative intende promuovere al per evitare l’indebolimento dei servizi della Facoltà e per salvaguardare i posti di lavoro dei co.co.co in scadenza”.



© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni