In studio con il sindaco di Siracusa Francesco Italia

In studio con il sindaco di Siracusa Francesco Italia

In tendenza

Siracusa, assemblea della Cisl Scuola: “serve una visione e un’idea che rispetti i lavoratori”

L’incontro, presenti tutte le componenti del mondo della scuola, arriva alla vigilia del rinnovo del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione fissate per il prossimo 7 maggio

Una visione e un’idea di scuola che rispetti i lavoratori, la crescita dei propri ragazzi e li metta nella condizioni di restare nel proprio territorio per contribuire allo sviluppo del sistema produttivo”. Lo ha ribadito la segretaria generale regionale della Cisl Scuola Sicilia, Francesca Bellia, al termine dell’assemblea tenuta nell’aula magna dell’Istituto Comprensivo “Vittorini” a Siracusa e convocata dal segretario generale territoriale della Cisl Scuola, Giovanni Migliore.

L’incontro, presenti tutte le componenti del mondo della scuola, arriva alla vigilia del rinnovo del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione fissate per il prossimo 7 maggio.

Si tratta uno dei pochi organismi che ha una dimensione partecipativa e democratica di tutte le rappresentanze del mondo del lavoro nella scuola. – ha ribadito la Bellia che ne è componente – Tutti i provvedimenti, tutte le direttive e i decreti ministeriali che hanno una ricaduta nella sua applicazione all’interno della comunità scolastica devono passare da chi rappresenta questi lavoratori”.

Come organizzazione sindacale, come Cisl Scuola abbiamo acquisito una esperienza notevole e abbiamo cercato di trasmettere attraverso questi pareri una nostra visione e una nostra idea di scuola. – ha concluso la segretaria regionale – Una visione che rispetti i lavoratori e la crescita dei propri ragazzi. Una intera comunità educante in crescita che allarghi le possibilità di restare in Sicilia per poter costruire ancora il futuro di questa terra”.

Il Cspi è formato da 36 consiglieri, per metà eletti dal personale scolastico e per metà designati dal Ministro dell’Istruzione in carica anche su segnalazione di altri enti e soggetti istituzionali. La componente elettiva, formata da 18 consiglieri, rappresenta tutti i profili professionali operanti nei diversi gradi di scuola.

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni