In tendenza

Siracusa, contrasto ai parcheggiatori abusivi e sicurezza stradale: la Municipale si dota di 30 nuove telecamere

Nella somma stanziata, oltre alla fornitura dei nuovi occhi elettronici è prevista anche l'installazione delle telecamere e la loro manutenzione per i primi 5 anni

Quasi 120 mila euro per l’acquisto di 30 nuove telecamere ad alta definizione per il monitoraggio del territorio. È quanto stabilito dal dirigente della Polizia Municipale di Siracusa, Delfina Voria, per cercare di aumentare la sicurezza sul territorio. Insomma, dove non possono arrivare fisicamente gli occhi degli agenti della Municipale, ci penseranno quelli elettronici da installare sul territorio urbano.

Negli ultimi anni, infatti, secondo quanto riferisce il documento redatto da Palazzo Vermexio, si è evidenziata e resa sempre più pressante la necessità di installare delle telecamere che consentano di controllare l’andamento della circolazione veicolare in alcune importanti vie cittadine e il controllo di alcune zone della città nelle quali si potrebbe verificare la commissione di gravi infrazioni quali l’esercizio dell’attività di parcheggiatore abusivo ad opera di soggetti non autorizzati, con risvolti e ripercussioni sulla sicurezza di tali aree.

Per contrastare e per arginare tale fenomeno oltre che per consentire al Comando di via del Molo di porre in essere le adeguate misure correttive sia in termini di viabilità che di sicurezza stradale, si è quindi reso necessario disporre di elementi oggettivi di valutazione che consentano l’accertamento dei fatti, ne rilevino la ricorrenza, le modalità e la durata nel tempo nonché la stima delle problematiche ad esso connesse. Vale a dire delle telecamere, 30 in tutto, dotate di visione anche in aree di scarsa illuminazione, in grado di essere autoalimentate attraverso un pannello fotovoltaico e una batteria ma che possano soprattutto essere spostate da un posto all’altro in base alle esigenze riscontrate. Un servizio che, oltre alla fornitura delle apparecchiature, prevede anche l’installazione degli occhi elettronici oltre alla loro manutenzione quinquennale.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni