In tendenza

Siracusa, e mini rimpasto sia. Hanno giurato Cavarra e Zappulla: Mpa entra in Giunta |Tutte le deleghe

A Salvo Cavarra Igiene urbana, verde pubblico e servizi cimiteriali, a Marco Zappulla Pari opportunità, politiche di genere, diritti sociali, giovanili, famiglia, democrazia partecipata

Hanno giurato da assessori Salvo Cavarra e Marco Zappulla, nomi anticipati da SiracusaNews già a gennaio. Entrano in quota Mpa, pur non avendo alcuna tessera, prendendo il posto di Giancarlo Pavano e Barbara Ruvioli cui è andato il ringraziamento del sindaco Francesco Italia che ha ricordato come nella precedente amministrazione ci sia stato un solo rimpasto politico finito male (con le dimissioni polemiche dei Garozziani) mentre il resto fu un semplice ricambio per motivi personali.

A Salvo Cavarra sono state assegnate le deleghe Igiene urbana, verde pubblico e servizi cimiteriali, detenute perlopiù dal sindaco ad interim. A Marco Zappulla invece Pari opportunità, politiche di genere, diritti sociali, giovanili, famiglia, democrazia partecipata, un mix di quelle finora mantenute dagli uscenti.

Prima esperienza in Giunta per entrambi, ma Cavarra, dipendente Ias, è stato più volte consigliere comunale ed è ritenuto vicino ai consiglieri comunali Porto e Ricupero, eletti nelle fila di Fratelli d’Italia e passati a Mpa prima del giuramento. Mentre Zappulla, a lungo presidente della Consulta Comunale Giovanile e coordinatore del Movimento Res (fondato da Giovanni Cafeo), è cofondatore di un centro Multiservizi Caf e Patronato e ha sostenuto Sergio Bonafede alle ultime Amministrative.

Il primo cittadino ha ringraziato le forze consiliari vicine all’amministrazione oer la realizzazione del programma elettorale, ringraziato la squadra e annunciato l’ingresso in Giunta di Alessandro Spadaro e Sergio Imbrò (Sud chiama Nord e Noi per la Città) “quando le condizioni della coalizione potranno determinarlo”. Una delle quali riguarda la quota rosa e la parità di genere, su cui Italia ha tenuto a precisare come non sia un “problema” del sindaco ma di tutta la squadra e – in assenza di soluzioni – è il primo cittadino a decidere in un senso o in un altro.

Per gli ulteriori aggiustamenti se ne parlerà probabilmente dopo l’approvazione del bilancio: come stato stabilito dopo l’ultima riunione di coalizione. E lì si attenderà pure il possibile ingresso del gruppo di Insieme e di una quota rosa, oggi rappresentata dalla sola Teresella Celesti.

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni