Ultime news

Siracusa, Elezioni regionali: urne aperte dalle 8 alle 22. Ecco tutte le informazioni per votare e i nomi dei candidati

Sono circa 325 mila gli elettori della provincia di Siracusa (suddivisi in 420 sezioni) chiamati a scegliere il nuovo presidente della Regione Siciliana e a rinnovare l’Assemblea

Finita la campagna elettorale, dopo il silenzio di ieri oggi è il momento della verità: si vota, urne aperte dalle 8 alle 22. Ma per conoscere il risultato bisogna attendere ancora: le operazioni di spoglio avranno inizio domani a partire dalle 8. È stata una delle campagne elettorali più dure di sempre, anche in virtù di quella riforma che ha ridotto i seggi all’Ars, diminuendo da 6 a 5 gli scranni siracusani (eccezion fatta per i componenti del listino del presidente). Sono cinque i candidati alla poltrona a Palazzo d’Orléans, che si contendono la successione alla carica di Rosario Crocetta, per la presidenza: Nello Musumeci, Fabrizio Micari, Giancarlo Cancelleri, Claudio Fava e Roberto La Rosa. Ecco invece tutti i candidati per un posto da deputato regionale.

Sono circa 325 mila gli elettori della provincia di Siracusa (suddivisi in 420 sezioni) chiamati a scegliere il nuovo presidente della Regione Siciliana e a rinnovare l’Assemblea. Nel capoluogo sono 123 le sezioni, 119 sono senza barriere architettoniche, una ospedaliera, all’Umberto I di via Testaferrata.Per esercitare il diritto di voto si deve esibire, unitamente ad un documento di riconoscimento, la tessera elettorale i cui duplicati si possono richiedere agli sportelli dell’ufficio elettorale di via S. Sebastiano 71 anche oggi, dall’apertura dei seggi e fino alla chiusura.

Gli elettori riceveranno un’unica scheda gialla in cui sono presenti i simboli delle liste provinciali che si sono presentate e potranno segnare una “X” sulla lista ed esprimere una preferenza per il proprio candidato. Sulla destra poi è presente l’area dedicata al candidato alla presidenza della Regione. L’elettore potrà scegliere se segnare la “X” sul nome del candidato, sulla sua lista collegata o su entrambi. È prevista la possibilità di esprimere voto disgiunto: l’elettore può votare una lista regionale e una lista provinciale non collegate fra loro. Nel caso in cui l’elettore ometta di votare per una lista regionale, il voto validamente espresso per una lista provinciale si intende espresso anche a favore della lista regionale che risulta collegata con la lista provinciale votata. Le elezioni del presidente della Regione e dell’Assemblea regionale sono contestuali, entrambe a suffragio universale e diretto. Al termine delle operazioni di spoglio, viene proclamato eletto alla carica di Presidente della Regione il capolista della lista regionale che ha conseguito il maggior numero di voti validi.

L’elezione dei deputati regionali avviene, invece, con sistema proporzionale e correttivo maggioritario. Dei 70 seggi dell’Assemblea siciliana: 62 sono attribuiti in ragione proporzionale sulla base di liste di candidati concorrenti nei collegi elettorali provinciali: uno al presidente di Regione, uno al capolista della lista regionale che ottiene una cifra di voti validi immediatamente inferiore a quella conseguita dalla lista regionale risultata più votata e i restanti, fino ad un massimo di 6, ai candidati della lista regionale del Presidente eletto. Non sono ammesse all’assegnazione dei seggi le liste provinciali il cui gruppo abbia ottenuto nell’intera Regione una cifra elettorale inferiore al 5% del totale regionale dei voti, la soglia di sbarramento.Nel 2008 la percentuale dei votanti era del 66,48%, nel 2012 a Siracusa andò a votare solo il 48,79% degli aventi diritto.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni