In tendenza

Siracusa, entro aprile aperti parcheggio Mazzanti e Damone, entro maggio 4 rotatorie in centro città e via Lido Sacramento: la rivoluzione della viabilità

Saranno 4 le rotatorie nella zona nevralgica e centrale della città e sono stati appaltati i lavori. Nessuna prova: saranno definitive. Si inizia da subito, nel giro di pochi giorni

Il parcheggio Mazzanti sarà pronto entro fine aprile e l’incompiuta storica, quindi, potrebbe non esserlo più tra poche settimane. E poi il parcheggio di via Damone in fase di completamento, in consegna ad aprile. Entro maggio poi dovrebbero anche essere realizzate le 4 rotatorie su corso Gelone, viale Paolo Orsi, viale Teocrito e Teracati. Rinviato al prossimo anno il varco Ztl a piazzale Marconi, ma ritorna il parcheggio di via Elorina e Von Platen per la stagione estiva con collegamenti costanti con il centro storico. Tante le novità nel piatto della Mobilità sviscerate dall’assessore Enzo Pantano ai microfoni di SiracusaNews.

Mazzanti. Fine lavori entro il prossimo mese. Sembra incredibile, abbiamo fatto il nodo al fazzoletto: sarà gestito dall’amministrazione comunale e darà diritto di sosta gratuita in un primo momento. In seguito si provvederà a bandire l’appalto per cercare un privato cui affidarlo. “Stiamo lavorando per capire come gestirlo al meglio – ha detto l’assessore alla Mobilità Enzo Pantano ai microfoni di SiracusaNews – dopo una prima fase transitoria e gratuita, si procederà con l’individuazione di un privato che si occuperà dell’area di sosta”. 

Area di via Damone. Sempre parlando di parcheggi, in fase di ultimazione anche quelli adiacenti alla palestra Pino Corso, in via Damone: “abbiamo affidato altri lavori alla ditta asfaltando viale Zecchino, Polibio e altre strade, ma l’abbiamo pressato ed entro aprile sarà aperto”. Un modo per provare, quantomeno, a evitare parcheggi selvaggi, seconde file, sosta sui marciapiedi e altre – tipiche – violazioni al Codice della Strada a dire il vero conseguenza di una mancata valvola di sfogo per residenti e commercianti. Anche in questo caso sarà gratuito.

Rotatorie. Saranno 4 nella zona nevralgica e centrale della città e sono stati appaltati i lavori. Nessuna prova: saranno definitive. Si inizia da subito, nel giro di pochi giorni, con la rotatoria tra viale Paolo Orsi con via Agnello (e conseguente chiusura della rotatoria all’incrocio con via Cavallari) dove oggi c’è lo spartitraffico. Un modo per evitare agli automobilisti in uscita dal teatro greco di dover svoltare obbligatoriamente a destra per percorrere l’intero viale Paolo Orsi. Tempi di realizzazione circa 15 giorni, sarà definitiva. Da qui a maggio dovrebbero concludersi pure i lavori sulla rotatoria tra viale Teocrito – Teracati – Augusto e su quella tra viale Teracati e via Luigi Spagna. Un po’ più complessa l’operazione davanti alla cosiddetta “Tomba di Archimede”, all’incrocio tra viale Teracati e via Romagnoli. Qui l’auspicio è di consegnarla entro due mesi, anche perché le rappresentazioni classiche incombono e la viabilità va gestita prima.

Via Lido Sacramento. Entro maggio sarà aperta. Lavori in ultimazione: parapetto in pietra con muro a secco ed entro fine marzo si asfalterà l’intera strada dalla Ss115 fino alla Penisola Maddalena.

Corsia preferenziale bus, piste ciclabili e Ztl. L’idea principale resta quella di dotare corso Gelone di una corsia preferenziale dei bus che si colleghi con Ortigia passando da via Catania e via Malta. Ma non adesso. Stesso discorso per il varco Ztl anticipato a piazzale Marconi. Non questa estate. “Stiamo investendo tanto per il trasporto pubblico locale – le parole dell’assessore – vogliamo renderlo efficace ed efficiente collegando anche Tivoli e rafforzando le vie del mare, sopratutto la stagione estiva. Per quanto riguarda l’app di tracciamento in tempo reale dei bus… la Sais ci sta lavorando”. Sulle piste ciclabili pronto un contratto per la gestione del verde pubblico e della manutenzione, altrimenti – se lasciate in condizioni critiche – non saranno mai utilizzate. E invece l’amministrazione continua a crederci.

Rimpasto. Buon lavoro ai nuovi, congratulazioni agli assessori uscenti ma il “problema” da risolvere resta quello delle quote rosa. Sergio Imbrò dovrà entrare in Giunta come da accordi ed è disposto ad attendere anche fino a dopo l’estate, ma l’ingresso è cosa certa. Si deve trovare una soluzione, ma finora quella individuata è stata una: l’attesa. E il mantenimento di Teresella Celesti quale assessore. Per garantire una quota rosa che – sembrerebbe – solo la lista “Francesco Italia Sindaco” potrà mantenere.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni