Ultime news

Siracusa: Evasione fiscale per oltre 8 milioni di euro, eseguito equivalente sequestro dei beni

I finanzieri del Nucleo PT di Siracusa, alla conclusione di puntuali accertamenti di natura tributaria nei confronti di una società aretusea, operante nel settore della Fabbricazione macchine per industrie chimiche e petrolifere, hanno constatato nei confronti della predetta persona giuridica, complessivamente, per gli anni dal 2009 al 2012, un omesso versamento di IVA, omesso versamento di ritenute fiscali, indebite compensazioni nonché costi indeducibili per un importo di oltre 8 milioni di euro.
Sono state altresì condotte minuziose indagini patrimoniali e bancarie nei confronti della società, nonché dell’amministratore della stessa, volte al recupero delle imposte non versate all’Erario, al cui esito, la locale A.G. ha emesso un apposito provvedimento di sequestro preventivo, finalizzato alla successiva confisca per valore equivalente, con riguardo a tutti i beni posseduti, comprese le liquidità, sino all’ammontare complessivo dell’evasione fiscale avente rilevanza penale.

Le attività di sequestro condotte dalle fiamme gialle aretusee, i cui beni sono stati individuati anche in altre parti del territorio nazionale (Lombardia, Piemonte, Toscana e Lazio), hanno consentito, tra l’altro, di porre i sigilli su una lussuosa villa, un garage, un terreno, partecipazioni in 7 società, il 40% del capitale sociale dell’azienda oggetto di ispezione, nonché somme di denaro rappresentanti disponibilità liquide della società e dell’imprenditore. “Attività come quella eseguita in questi giorni” – commenta il Comandante Provinciale – “è una diretta conseguenza del mancato versamento alle casse dell’Erario di quanto effettivamente dovuto da parte di soggetti economici che ne erano obbligati e quindi si propone le finalità di garantire allo Stato i crediti erariali vantati. Gli effetti negativi non investono solo l’Erario ma, in maniera indotta, anche l’intera collettività, andando altresì a minare la sana imprenditoria ed i principi della libera concorrenza”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni