In tendenza

Siracusa, Franco Cirillo riceve il premio Leonardo da Vinci

Conferito dal presidente della Federazione Medico Sportiva Italiana, organo del Coni

Lo scorso sabato il medico Franco Cirillo ha ricevuto il premio Leonardo da Vinci conferito dal presidente della Federazione Medico Sportiva Italiana, organo del Coni. È il riconoscimento ad una lunga militanza come Medico Sportivo iniziata nel 1970 assieme a Giuseppe Guerriero e a Franco Casto allorquando si istituì a Siracusa il primo nucleo dello Medicina dello Sport poi arricchitosi della partecipazione di Renato Pintaldi e di Alfio Sciuto, ambedue recentemente scomparsi.

Negli anni, come Medico Sportivo Franco Cirillo ha seguito il Siracusa Calcio già dai tempi in cui il Presidente era Graziano Verzotto, poi seguito dall’indimenticato Gino Foti. Presso il Centro di Medicina dello Sport all’epoca presso la Cittadella dello Sport con il benevolo consenso di Concetto Lo Bello, hanno visitato e dato la idoneità sportiva a prestigiosi rappresentanti dello Sport Siracusano nel campo del pattinaggio, del pugilato, dell’automobilismo, della pallanuoto etc.

Nel tempo Franco Cirillo ho poi seguito la squadra di Pallamano femminile che militava in serie A, guidata dalla splendida e compianta Maria Zocco Quacinella, con lo scudetto di Campioni di Italia conquistato dalla EOS nel 2000. Ha sempre dato il suo contributo a tutti gli sportivi che avevano avuto problemi di natura ortopedica e ha sempre, fino ad oggi, curato il percorso riabilitativo. come Direttore Scientifico della Fondazione Sant’Angela Merici, ieri presieduta da Mons. Giovanni Accolla oggi da Padre Alfio Li Noce.

Ha fatto sì che la struttura si dotasse di tutte le attrezzature (piscine riabilitative, palestra con macchine a carico progressivo, campo di allenamento per la ripresa delle attività agonistica, per dare il giusto supporto ai giovani che a causa di un incidente avessero l’esigenza di un recupero Sportivo il più idoneo e rapido possibile.

“Da veterano della Fmsi – ha detto Franco Cirillo – sono lieto che oggi il Comitato Provinciale presieduto dal collega Giambattista Cassisi, professionista eccellente e instancabile organizzatore, sia collaborato da splendidi medici sportivi che si sono affermati non solo a livello provinciale ma anche regionale e nazionale. Nel ricevere questo riconoscimento non nascondo l’emozione che provo e il sentimento di gratitudine nei confronti della Federazione “.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni