In tendenza

Siracusa, Franco Greco ne aveva fatto un simbolo: il camion dei pompieri abbandonato rimosso dal parcheggio

Il veicolo dei Vigili del Fuoco svizzeri è stato rimosso questa mattina durante le operazioni di bonifica dell'area di sosta, ma chiunque lo osservi non può far altro che immaginare l'ex senatore alla guida e gli altoparlanti suonare "In questo mondo di ladri" o "La vita è bella"

Da colonna sonora delle elezioni amministrative in città a mezzo abbandonato. È la triste storia del camion dei vigili del fuoco svizzeri acquistato e utilizzato dal senatore Franco Greco in occasione delle campagne elettorali. A partire da quella che lo ha visto candidato sindaco. Il veicolo era fermo da anni nell’area del parcheggio di via Von Platen, che in questi giorni è oggetto di bonifica da parte dell’amministrazione comunale. E proprio l’amministrazione, dopo aver constatato che fosse anche sprovvisto di copertura assicurativa, non ha potuto far altro che rimuoverlo per trasportarlo all’interno di un deposito.

La speranza, però, è che quel camion dei Vigili del Fuoco non faccia la fine di un qualunque altro veicolo abbandonato. Perché quel camion è un pezzo di storia siracusana: non si può che associare a quel veicolo la figura dell’ex senatore e avvocato “degli ultimi” Franco Greco, deceduto nell’ottobre del 2018.

Fino a pochi mesi prima quel mezzo percorreva le strade di Siracusa facendo ascoltare le note di “In questo mondo di ladri” di Venditti, per poi lasciare il posto a quelle de “La vita è bella” di Nicola Piovani. Oggi gli altoparlanti di quel camion sono spenti, il mezzo impolverato, ma il ricordo di Franco Greco è ancora vivo. In molti, vedendo quel camion, hanno pensato alle campagne elettorali “colorite” del senatore.

Ricordi ancora vivi e racchiusi in quei pezzi di lamiera su quattro ruote. Adesso resta da capire se i parenti vorranno tornare in possesso del camion o se l’amministrazione o qualche altro cittadino vorrà farsi carico della riqualificazione del veicolo per impedire che l’immagine del senatore possa sbiadire, come invece è già sbiadito dalle fiancate del suo camion.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni