In tendenza

Siracusa, le dimissioni del Sovrintendente Inda. Valeria Told si è trasferita in Portogallo

A questo punto si procederà all’elaborazione di un nuovo bando per la selezione di una terna di nominativi da proporre al Ministro della Cultura al quale spetta la nomina del nuovo Sovrintendente

Valeria Told. ha rassegnato le dimissioni, con effetto immediato, dall’incarico di Sovrintendente della Fondazione Inda. Il Partito democratico, con una nota firmata dai consiglieri comunali Massimo Milazzo, Angelo Greco e Sara Zappulla, preannunciano la presentazione di un’interpellanza urgente al sindaco Italia, in qualità di presidente del Cda, per avere chiarezza sulle motivazioni che hanno portato alla rottura del rapporto contrattuale parlando di “ombre importanti sulla situazione interna” che lascia “in aria tanti interrogativi e dubbi”.

In realtà, nessun interrogativo, nessun dubbio. Il 23 gennaio scorso, la Told aveva informato il Consiglio di amministrazione la volontà di trasferirsi in Portogallo. “Non siamo riusciti a risolvere un aspetto formale legato al mio contratto con il Consiglio di Amministrazione”, ha sottolineato la stessa nel post social, riferendosi alla collaborazione con l’attuale forma contrattuale da dirigente con contratto a tempo determinato.

La Told aveva chiesto di modificare il contratto, che prevede tra le altre cose la presenza settimanale a Siracusa, ma il Cda ha respinto in quanto tale modifica contrasta con i requisiti previsti dalla legge istitutiva e indicati dal bando e non corrisponde agli interessi della Fondazione Inda.

A questo punto si procederà all’elaborazione di un nuovo bando per la selezione di una terna di nominativi da proporre al Ministro della Cultura al quale spetta la nomina del nuovo Sovrintendente.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni