In tendenza

Siracusa, “Plurale Femminile” contro la violenza di genere al Museo archeologico Paolo Orsi

“Plurale Femminile” è voce corale, molteplicità e sorellanza, identità diverse che si incontrano in uno spazio intimo incrociando parole, azioni, oggetti ed immagini intorno a corpi femminili

Il museo archeologico regionale Paolo Orsi prosegue la stagione degli eventi promossi dal Parco archeologico di Siracusa, Eloro, Villa del Tellaro e Akrai, diretto dall’arch. Carmelo Bennardo, sotto la direzione artistica di Lello Analfino.

Si comincia domani, venerdì 15 marzo, alle ore 19,30 con Plurale Femminile – un grande evento teatrale e musicale, di forte impatto emotivo, per contrastare la violenza di genere. “Plurale Femminile” è voce corale, molteplicità e sorellanza, identità diverse che si incontrano in uno spazio intimo incrociando parole, azioni, oggetti ed immagini intorno a corpi femminili.

Dalle parole si genera la Rivoluzione, ciò che non si dice diventa segreto ed i segreti creano vergogna, paura e falsi miti, come la parola vagina. Plurale Femminile è anche canto, immagini e pensiero per cancellare le disuguaglianze di genere e le violenze verso le soggettività femminili, per rivendicare e liberare corpi soffocati e rimossi, per cambiare prospettiva, per salvarsi e tendere la mano una alle altre, per avvicinarsi e stringersi forte in un abbraccio.

Sul palco saliranno: Giorgia D’Acquisto, Bianca Desini, Sabrina Di Mercurio, Alessandra Fazzino, Manuela Giangrasso, Lydia Giordano, Tiziana Tozzi, Peppe Cubeta. Sabato 16 marzo, il Parco e l’amministrazione comunale di Buscemi, rappresentata dal Sindaco, Michele Carbè, concludono il fine settimana con il concerto della cantautrice siracusana Claudia Rizzo che alle ore 21 si esibirà all’Auditorium San Giacomo di Buscemi per presentare il suo nuovo progetto “Radici di un mare aperto”.

La performer proporrà molti brani del nuovo album, un viaggio emozionale e musicale alla scoperta delle nostre radici. La teatralità di testi dal sapore mediterraneo si alterneranno in un viaggio tra musica e parole all’insegna della commistione tra generi e mondi musicali che raccontano spazi e luoghi interiori sempre nuovi. La formazione: Salvatore Sciacca alla Chitarra, Angelo Sanfilippo alla fisarmonica e Mario Vasile alle percussioni.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni