In tendenza

Siracusa, tra il “caso” del gruppo FdI e il Bilancio in arrivato: sedute calde in vista per il Consiglio comunale |Cavallaro "avverte" i colleghi in aula

L'aula sarà chiamata a dare un'interpretazione autentica sul gruppo a 2 di Fratelli d'Italia, nel frattempo si è deciso di apportare migliorie tecnologiche, come il caso del tabellone digitale per le votazioni in aula e il miglioramento del funzionamento dei microfoni

Il 22 aprile in aula approderà il bilancio di previsione: si tratta dell’atto più importante per il Consiglio comunale. Ne ha parlato ai microfoni di SiracusaNews il presidente, Alessandro Di Mauro, che si è detto soddisfatto per questi primi mesi di consiliatura promettendo una rimodernizzazione tecnologica dell’aula per dopo l’estate.

Interventi troppo lunghi e fuori tema, ogni tanto, impediscono di snellire la conversazione per ogni punto all’Ordine del giorno, ma Di Mauro preferisce così. Preferisce che siano i consiglieri a determinarsi cercando di non impedire alcun dibattito, anche se questo rischia di essere troppo lungo. Tanto che una seduta ormai non dura meno di 4 ore. Però il presidente ci tiene che il Consiglio possa esprimersi. Lo farà anche fornendo un’interpretazione autentica sul “caso” di Fratelli d’Italia, con i consiglieri rimasti in due dopo la fuoriuscita di Damiano De Simone. Il segretario generale aveva specificato che Paolo Cavallaro e Paolo Romano potessero restare ancora in gruppo in quanto partito candidatosi alle elezioni, l’assessorato regionale Enti locali ha invece risposto al presidente del Consiglio lasciando la determinazione all’aula. Che quindi sarà chiamata a dare un’interpretazione autentica sul caso. Aspetto non secondario, perché FdI è in opposizione e se dovesse sciogliersi quel gruppo cambierebbe la disposizione anche delle commissioni.

Per il resto l’auspicio di Di Mauro – che si asterrà sul caso FdI – è quello di continuare a lavorare nel pieno rispetto delle parti, smussando magari qualche criticità e provando a votare il bilancio senza andare troppo oltre con i tempi. Nel frattempo si è deciso di contattare alcune imprese per migliorie tecnologiche, come il caso del tabellone digitale per le votazioni in aula e il miglioramento del funzionamento dei microfoni e dell’audio. Dopo l’estate, ha promesso. Intanto giovedì la relaziona del sindaco approderà in aula.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni