In tendenza

L’inaugurazione finisce a spintoni, Italia prende le distanze: “Granata deve chiedere scusa” |Granata dopo lo spintone: "Polizia municipale presente ma inattiva, chiedo scusa"

Italia chiede scusa a tutti i cittadini per quanto accaduto

“Mi scuso con tutta la città di Siracusa per quanto accaduto”. Il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, è visibilmente provato e dispiaciuto per quanto accaduto questa mattina in via Vittorio Veneto durante l’inaugurazione della targa in memoria di Elio Vittorini.

La storia è ormai nota, l’abbiamo raccontata questo pomeriggio su SiracusaNews: un cittadino contesta l’iniziativa del Comune facendo infuriare l’assessore alla Cultura, Fabio Granata, che non riesce a contenere l’ira e lo spinge facendolo indietreggiare.

Italia chiede scusa a tutti i cittadini per quanto successo, anche se proprio lui, lì sul posto, ha più volte provato di far tornare la situazione alla calma.

“La contestazione – spiega il sindaco Italia – forse nasce da un fraintendimento. Eravamo lì non per rivendicare un importante intervento di recupero, che non c’è stato, ma semplicemente per dare il via al Premio da un luogo simbolico e davanti a una lapide restaurata per l’occasione dopo tanti anni. Questo era il nostro intento e questo è ciò che ho provato a spiegare a quel cittadino. Poi la risposta alla contestazione ha toccato un eccesso che andava evitato e per questo, come primo cittadino, mi assumo la mia responsabilità. Mi sono subito scusato dell’accaduto con i presenti alla cerimonia, con la persona intemperante e lo faccio con tutti i cittadini. Sono sicuro che, come me, anche l’assessore si scuserà”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni