In tendenza

Siracusa, a Villa Reimann “Resurrezioni”: incontro con Corrado Di Pietro

Corrado Di Pietro condurrà i presenti, con una vera e propria "Lectio" molto articolata e affascinante, in una proiezione particolare per far capire il bisogno d’eternità che è nella natura umana

L’Associazione Christiane Reimann ospiterà il prossimo venerdì 22 marzo a villa Reimann, con inizio alle 18 Corrado Di Pietro, poeta, saggista, conferenziere e soprattutto appassionato studioso e cultore della lingua e letteratura siciliana. Copiosissima la produzione letteraria sia in italiano che in siciliano. Ultima fatica il doppio volume Tempo di Poesia edito da Morrone.

Questa volta Corrado Di Pietro condurrà i presenti, con una vera e propria “Lectio” molto articolata e affascinante, in una proiezione particolare per far capire il bisogno d’eternità che è nella natura umana, introducendo uno degli argomenti basilari delle nostre credenze religiose.

Avvicinandoci alla Pasqua e portando, come sempre, la nostra riflessione sugli eventi straordinari narrati nei Vangeli – dice Marcello Lo Iacono, presidente dell’associazione Christiane Reimann -, ci chiediamo ancora una volta se tali eventi possano avere avuto un fondo di verità e di storicità. La Resurrezione di Cristo è sempre un trauma per la ragione e il motivo portante della nostra fede, come dice San Paolo. Ma, come ascolteremo dalla relazione di Corrado Di Pietro, altri popoli e altre fedi hanno contemplato questo fenomeno straordinario, sia sotto forma di trasmigrazione delle anime, come accade ai popoli orientali, sia come vere e proprie resurrezioni dello spirito e anche della carne, come credono tanti altri popoli del vicino oriente. La sua “Lectio” si baserà sui risultati dei suoi studi sulle Resurrezioni, dalla Metempsicosi alla Resurrezione di Cristo.”


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni