In tendenza

Siracusa, protocollo tra Comune e guide turistiche: Granata replica alle polemiche

"Si tratta solo di un atto di indirizzo per eventuali protocolli, aperto a tutte le associazioni di guide turistiche, per una collaborazione gratuita e collaterale" ha voluto precisare l'assessore

Sui rapporti tra Comune a associazioni delle guide turistiche per forme di collaborazione rivolte alla fruizione dei siti, l’assessore alla Cultura Fabio Granata è voluto intervenire per provare a spegnere le polemiche nate dopo la pubblicazione da parte del nostro quotidiano in merito alla bozza di protocollo.

Nessuna delega alla gestione dei siti culturali alle guide turistiche – ha detto Granata -. Si tratta solo di un atto di indirizzo per eventuali protocolli, aperto a tutte le associazioni di guide turistiche, per una collaborazione gratuita e collaterale.” Un “disco verde” che, però, ha suscitato malcontento sia nel Pd, sia in FdI,

Ho fatto opposizione in consiglio comunale per tanti anni – ha proseguito l’assessore alla Cultura -, ma ogni mia posizione critica partiva sempre da un atto fondamentale: leggere con attenzione le delibere di Giunta che intendevo contestare. A mio avviso, nel caso specifico, questa lettura non c’è stata, o comunque non è stata approfondita, da parte di alcuni consiglieri di opposizione.”

Granata tiene a precisare come i siti culturali di competenza comunale non sono stati affidati alle guide. “Si è solo approvato un atto di indirizzo – dice ancora – tendente a valutare protocolli di intesa da stilare con le associazioni ufficiali delle guide turistiche al fine di affiancare alla gestione del nostro Patrimonio queste figure professionali, a titolo gratuito, per garantire il massimo livello di valorizzazione o nell’attesa di individuare forme di gestione rispettose delle normative vigenti. Si tratta quindi di una opportunità di collaborazione che sarà portata alla attenzione del consiglio comunale e della competente commissione Cultura. Tutto qui.”


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni